Confronta 3 preventivi per copertura tetto

Il tetto di casa tue è vecchio e vuoi rinnovarlo? Hai notato qualche infiltrazione d’acqua in solaio? Compila il modulo e ricevi 3 preventivi da aziende comasche. Ogni richiesta è gratuita e senza impegno.

  • Ti fai subito un’idea dei costi
  • Troviamo noi le ditte per te
  • È senza impegno

Ricevi 3 preventivi per Copertura tetto

Passo 1 di 11

0%

Isolamento e rifacimento tetto

Le case vecchie spesso presentano problematiche relative alla copertura del tetto dovute all’usura o alla scarsa manutenzione nel corso degli anni. Per questo è consigliato sostituire le tegole danneggiate o rifare interamente la copertura.

Rifare la copertura del tetto significa anche aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione, migliorare l’isolamento termico e acustico, impermeabilizzare la struttura.

Affidati a professionisti che ti sappiano consigliare soluzioni, materiali e colori e che ti fornisca un servizio di rifacimento tetto completo.


Quali sono le tipologie di tetto presenti sul mercato?

tetto-ticino

Tetto a falde

La tipologia di tetto più comune sul nostro territorio è il tetto a falde: caratterizzato da tegole o coppi, questo tetto dona al paesaggio un aspetto familiare tipico delle zone residenziali.

Tetto piatto

Tipico delle costruzioni più moderne, non presenta né inclinazione né tegole, ed è proprio per questo che può sfruttato come un piano in più, adibendolo a spazio relax o a zona tecnica.

tetto-curvo-ticino

Tetto curvo

Il tetto curvo è impiegato solitamente negli edifici pubblici come ad esempio i centri commerciali, in quanto la sua struttura in vetro e ferro permette di ottenere degli ambienti molto luminosi.

rifacimento-tetto-ticino

Rifacimento Tetto

È importante eseguire una manutenzione regolare del tetto ed eventualmente procedere a un rifacimento completo per poter garantire il comfort e la sicurezza dell’abitazione.

Rifare il tetto porta a un migliore isolamento e a un conseguente risparmio dei consumi energetici, diminuisce l’umidità dell’abitazione e garantisce una temperatura adeguata a seconda della stagione.

Tipologie di coperture

Sul mercato sono presenti diversi tipi di coperture tetto, vediamo qui di seguito quelle più comuni.

  • Tegole
  • Coppi
  • Lastre

I classici coppi in cotto rossi o arancioni donano un aspetto classico e senza tempo al tetto, mentre se si opta per delle tegole o delle lastre, magari grigie o nere, l’effetto ottenuto è senz’altro più moderno.

tegole-ticino

isolamento-tetto

Isolamento del tetto

Essendo una delle parti più esposte all’esterno, il tetto necessita di una coibentazione adeguata per poter garantire un comfort ottimale dell’abitazione e per ridurre i consumi energetici.

Oltre ai classici elementi d’isolamento, esistono anche tegole e pannelli speciali che migliorano l’efficienza energetica della casa.

Tetto con travi a vista

Un tetto con travi a vista dona senza alcun dubbio un aspetto confortevole e senza tempo alla casa.

Nonostante moltissime persone decidano di optare per delle travi a vista semplicemente per un fattore estetico, questa soluzione comporta anche dei vantaggi per l’abitazione, come ad esempio un migliore isolamento termico.

tetto-a-vista-ticino

pannelli-solari-integrati

Tetto con pannelli fotovoltaici integrati

Rifare completamente il tetto di casa permette di optare per una copertura che abbia dei pannelli fotovoltaici integrati direttamente nel tetto.

In questo modo si ottengono due soluzioni senza dover intervenire a livello edile in più tempi, rendendo la propria casa efficiente a livello energetico.