Scegliere una cucina nuova: idee e must have 2019

Se la tua cucina è diventata troppo vecchia, se uno o più elettrodomestici non funzionano più a dovere, oppure hai semplicemente voglia di cambiare la cucina, è ora di valutare con attenzione cosa fare!
Rinnovare o scegliere una nuova cucina è un momento delicato, perché occorre spaziare tra design e funzionalità, oltre a tenere d’occhio le mode, le tecnologie e le idee più nuove per renderla accogliente e vivibile. E ogni anno c’è qualcosa di innovativo e irrinunciabile: occhio quindi ai must have 2019 per la cucina!

Andando con ordine, gli elementi da tenere in considerazione per prendere una cucina nuova comprendono senz’altro prima di tutto la struttura complessiva della cucina, in seguito i materiali e colori per mobili, pensili e accessori, poi le scelte degli elettrodomestici e dei componenti, senza trascurare tutto ciò che è attorno a quanto elencato: ovvero pavimenti, rivestimenti, muri. Vediamoli insieme nel dettaglio.

colori 2019 cucina

1. I colori del 2019

I colori per il 2019 in cucina richiamano quelli della terra, del legno, dei metalli, delle finiture classiche in questo ambiente, ovvero marrone, bianco, grigio e loro variazioni. Sono toni caldi, accoglienti, naturali come i materiali a cui fanno riferimento: donano una grande armonia alla cucina, nonostante il look moderno che ne risulta.

2. La struttura

La struttura 2019 è quella di una cucina con isola/penisola usata per consumare i pasti ma anche come semplice ripiano d’appoggio, per cucinare ma non solo. In questo periodo si avverte anche il desiderio di una “cucina nascosta”, dove le ante hanno anche la funzione di celarla e chiuderla il più possibile.

A cavalcare questa tendenza, e a farsi presto notare, è anche la scomparsa delle maniglie, che non sono più visibili o sono molto piccole e tendono a confondersi in mezzo alle ante.

3. Mobili, pensili, accessori

senza di essi la cucina non avrebbe motivo di esistere e negli ultimi anni le novità che hanno riguardato materiali e colori sono state diverse, così come è scaturito l’uso di paraschizzi molto più artistici rispetto a quelli tradizionali, anche in materiali e con motivi insoliti.

Acciaio Inox e ceramica, ma anche proposte innovative come l’acrilico: a dare forma al lavello, oggi, sono materiali con eccezionali qualità funzionali e meccaniche, ma l’occhio vuole la sua parte e così per il lavandino anche quello estetico diventa un valore sempre più importante.

cucina nuova moderna

Il top o piano cucina è, da sempre, in costante lotta tra estetica e funzionalità. Superficie d’appoggio usata per la colazione, ma così sdoganato da poter fare da supporto anche per la cena, è fondamentale per lo stile complessivo della cucina. Il top cucina 2019 tende a diventare a cascata, abbracciando i fianchi delle isole con materiali che donano un aspetto minimale, molto pulito.

L’effetto è quello algido ed elegante del quarzo o del marmo, ma a essere usati sono anche il cemento, che si sposa con il gusto contemporaneo, nonché il metallo.

4. Elettrodomestici

Fondamentale, prima di tracciare un progetto della cucina nuova, è anche la scelta degli elettrodomestici di cui si ha bisogno e che si vogliono inserire, per tarare il proprio spazio e fare in modo che tutto sia calcolato nei dettagli.
Un ruolo importante è quello del forno combinato, che propone tutte le modalità di cottura, da quella tradizionale a quella a vapore e a microonde.

Tra i diversi componenti, la cappa nelle cucine 2019 si fa sottile ed elegante, un vero e proprio pezzo di design che ora pare quasi scomparire sul soffitto.

cappa piano cottura

La cucina è l’anima della casa, l’ambiente dove ci si ritrova in più momenti della giornata per mangiare assieme, oppure dove ci si mette alla prova ai fornelli e ci si dedica, in pace, a “coccolare” la propria gola: è un posto importante della casa.


I nostri consigli ti sono stati utili per avere le idee un po’ più chiare sulla tipologia di cucina che vuoi per la tua casa? Non aspettare oltre e richiedi un preventivo gratuito per cucine sulla pagina dedicata di webcasa24.

Filed under: Cucina