Gli accessori indispensabili per la tua piscina


Una piscina in giardino è un lusso davvero unico: se stai per fartene realizzare una, se ci stai pensando oppure se già la possiedi, ma ti sembra che le manchi qualcosa, non puoi fare a meno di valutare se l’hai rifornita nel modo giusto con gli accessori per piscina. Oltre alla scelta della vasca perfetta, esistono una serie di complementi indispensabili per gestire la piscina, mantenerla al meglio e fare in modo che sia ancora più godibile. Ecco gli accessori da piscina con cui renderla perfetta.


Scaletta

Per accedere alla vasca, ogni piscina ha la necessità di essere dotata di una scaletta o di una serie di scalini. Servono per facilitare l’ingresso e l’uscita dalla piscina e sono utili anche agli anziani e a chi potrebbe avere qualche difficoltà motoria, oltre a rendere più piacevole e graduale l’accesso all’acqua ai più freddolosi!

Idromassaggio

All’interno della vasca un dettaglio frizzante è la presenza dell’idromassaggio, che può rendere più divertenti i giochi dei bambini ma anche regalare momenti di relax ai più grandi. Gli idromassaggi possono essere di varie tipologie, come quelli a scalinata, oppure a parete, o i geyser che permettono di fare un massaggio ai piedi ma anche di avere la funzione di fontana.

Impianto di filtrazione

Per pulire e rendere utilizzabile la piscina serve un impianto di filtrazione, che contribuirà anche a mantenerla funzionante attraverso una corretta manutenzione. Dagli skimmer, ovvero le bocche affacciate sull’acqua, alla pompa e ai filtri, a sabbia o a cartuccia: scegliere l’impianto di filtrazione per la tua piscina sarà una fase fondamentale per la sua realizzazione.

Copertura

Non basta costruire la piscina, bisogna anche proteggerla! Per questo devi dotarla di un’adeguata copertura che possa conservarla al meglio nei mesi freddi, quando non utilizzerai la vasca, ma anche nelle giornate di pioggia e di vento, per evitare che l’acqua si riempia di polvere, foglie e altri detriti che rovinerebbero il piacere di stare in piscina.

Doccia

Prima di immergersi in piscina, è sempre consigliabile fare una doccia per preservare l’acqua ed evitare che essa venga alterata da batteri presenti sulla pelle e da altre sostanze come le creme o gli oli solari. Allo stesso modo, fare una doccia quando si esce dall’acqua aiuta a togliere i residui di cloro. Per queste ragioni devi dotare la tua piscina di una doccia, scegliendo tra i diversi modelli e le tante tipologie disponibili.

Illuminazione

Quanto è suggestivo fare un bagno a mezzanotte, in estate? A volte è l’unica possibilità, se lavori tutto il giorno e hai solo la sera per godersela! In questi casi l’illuminazione è fondamentale per non essere al buio. Dovrai valutare le tante opportunità date dai sistemi esistenti, in particolare quelli che funzionano a partire dall’energia solare che potrai sfruttare grazie agli accumulatori.

Pavimentazione

Intorno alla piscina il pavimento deve essere funzionale ma allo stesso tempo piacevole sotto i piedi. Poiché non è insolito che le ciabatte ogni tanto non vengano usate, è indispensabile trovare comunque una superficie che non si scaldi eccessivamente al sole. Inoltre la pavimentazione dovrebbe essere facile da pulire, non scivolosa e resistente agli schizzi, perché non si rovini prima del tempo.

Arredo da piscina

Che cosa può rendere più piacevoli le tue ore in piscina? Quali attività vorresti svolgere attorno a essa? Una cena tra amici, per esempio? Che accessori ti servono per i tuoi pomeriggi a bordo acqua? In base ai tuoi gusti, puoi dotare la tua piscina di sdraio e abbinati tavolini, tavoli e sedie, gonfiabili e salvagente, nonché di altri numerosi accessori per piscina.


Come puoi vedere, gli aspetti che devi tenere presente per decidere se e come costruire la tua veranda sono davvero molteplici, soprattutto quando si entra nell’ambito dei permessi da richiedere. Se vuoi allargare i tuoi spazi con una veranda e cerchi un professionista esperto che ti segua nella sua realizzazione, puoi contattare il nostro portale: richiedendo un preventivo riceverai tre offerte diverse entro 72 ore!

Filed under: Ristrutturazione