Cucina: isola sì o isola no? Pro e contro!


Una delle soluzioni più affascinanti, quando si deve arredare e strutturare una cucina, è quella di prevedere la presenza di un’isola. Scopriamo insieme i maggiori vantaggi e i contro di scegliere una cucina con isola per arredare la tua casa. Sicuramente ti darà uno stile moderno e inconfondibile, ma sarà anche funzionale?


Che cos’è una cucina con isola?

In pratica si tratta di un blocco centrale, situato in mezzo all’ambiente, in cui in genere possono trovare posto il piano cottura con cappa sovrastante sul soffitto, il lavello e un piano di lavoro, mentre il frigorifero, la lavastoviglie, la dispensa, il forno, restano collocati alle pareti della cucina. L’isola, inoltre, oltre a rappresentare il punto in cui vengono cucinati i pasti, può diventare anche un bancone o addirittura fungere da tavolo.
La scelta di una cucina con isola può trasformare completamente l’aspetto della cucina e dell’intera zona living e zona giorno: per capire se è fattibile, non ti resta che ripercorrere pro e contro di avere un’isola in cucina.

progettazione cucina con isola

I vantaggi di una cucina con isola

  • Impatto visivo molto importante: dona una stile e una personalità assolutamente moderna alla tua cucina. Esistono poi i modelli più disparati di cappe tecnologiche e di design, in grado conferire all’ambiente un fascino unico.
  • La convivialità: l’isola mette il momento del cucinare al centro della giornata e delle attività della casa. Si crea così una piacevole commistione tra l’atto del preparare il pasto e quello di consumarlo, sia quando si è in famiglia sia quando si hanno ospiti, i quali, grazie al maggiore spazio disponibile rispetto a quello di una cucina tradizionale, possono essere coinvolti anche nelle fasi di preparazione.
  • Grande spazio di lavoro: la cucina a isola è adatta a coloro che amano cucinare, ma anche a tutte le persone che stanno loro attorno, in un ambiente vivibile e vissuto praticamente tutto il giorno.
  • Stile ed eleganza: spesso essa può essere l’elemento divisore tra cucina e soggiorno qualora ci si trovi in un open space. Inoltre la cucina a isola può assumere uno stile classico o più moderno e può accontentare estri diversi.

I contro di una cucina con isola

  • Un’isola in cucina non può essere collocata in modo improvvisato: perché essa possa essere installata va infatti perfettamente progettata, in modo da avere tutti i necessari attacchi, per esempio elettrici, specifici per i vari elettrodomestici, oltre a collocare la cappa nella giusta posizione.
  • Necessita di spazio: oltre alla superficie fisica richiesta dall’isola in sé, occorre considerare la necessità di potervi passare attorno con agio, lasciando almeno quei 70-100 cm necessari, per evitare che l’ingombro del mobile dia fastidio e renda poco vivibile l’ambiente. La collocazione di una cucina con isola potrebbe anche richiedere la demolizione di pareti divisorie tra ambienti diversi della casa.
  • Valutati pro e contro dell’isola, puoi anche optare per modelli diversi di cucina che possono adattarsi al meglio alla tua casa.

    cucina con isola centrale

    Esistono per esempio le cucine a bancone: l’isola centrale è in realtà destinata a fare da piano da colazione o da pranzo, per pasti veloci, e può accogliere anche piccoli cassetti per riporre ciò che serve nonché gli sgabelli sottostanti, pronti per essere usati in ogni momento.

    Per chi ama cucinare o è abituato a farlo molto spesso, il sogno è l’isola con fuochi, dove ci si può muovere liberamente, si ha più spazio per farlo e ci si sente come veri chef.

    Con un’isola multifunzione, invece, l’isola diventa la completa zona lavoro che accoglie, insieme ai fuochi, anche la zona lavaggio e la lavastoviglie.


    Se ti piace l’idea di una cucina con isola, puoi chiedere un preventivo per la sua progettazione e realizzazione, per valutare se è adatta alla tua casa e se è alla tua portata.
    Puoi contattare i nostri esperti, richiedendo un preventivo tramite il portale, per ricevere tre proposte diverse in 72 ore e ponderare se realizzare la tua cucina con isola.

Filed under: Cucina